Le Strabilianti Avventure Aree degli Assi della Squadriglia Albatross contro il Malvagio Duca Von Zandor ed i suoi Feroci Pirati del Cielo

Vale a dire, Fate Accelerated Edition Steampunk (o Dieselpunk?) Ci ritroviamo dopo le feste per giocare a Zombicide e propongo di dedicarci al Fate Core come nuova campagna del 2014 a seguire quella ormai terminata di Dungeon World. Tutti sono entusiasti, ma cominciano a dare i loro contributi al setting in maniera disordinata a causa del mezzo usato per preparare ed organizzare la partita: un gruppo di Facebook.

Qui l'origine di ogni male, nemico del bene e dell'umanità, Führerberg.

Qui l’origine di ogni male, nemico del bene e dell’umanità, Markaiser Führerberg.

La Game Creation di un survival fantascientifico incentrato sull’equipaggio di un’astronave alla deriva comincia a stagnare; chili di byte sono sparpagliati alla rinfusa nel gruppo e metterli in ordine per giocare dal vivo sarebbe uno sforzo titanico. Speravo di riuscire ad organizzarla via web ma è stato un fallimento colossale; mi rifarò al tavolo dopo che gli altri abbiano imparato le regole. Indi per cui, ispirato dalle fascinazioni Visual Kei di un giocatore, decido di imporre uno scenario steampunk da giocare col FAE per permettere ai giocatori di assorbire bene il sistema.

Sono tutte persone vere. E sono tutti maschi.

Sono tutte persone vere. E sono tutti maschi.

Ovviamente, non è che avessi preparato alcunché, se non il Malvagio Duca Von Zandor, ispirato a delle action figure customizzate di Darth Vader versione steampunk. Quindi al tavolo spiego ai giocatori come si crea una partita di FAE: “creare la partita e i personaggi è un po’ la stessa cosa. Pensate alle saghe di film e libri più famose: se decidiamo di fare il gruppo di avventurieri che si va a riprendere il proprio regno usurpato da un drago, ciascuno di voi sarà uno di quegli avventurieri. Se siete una ragtag bunch of misfits in lotta contro il malvagio impero galattico, ciascuno di voi sarà uno di quei ribelli. Se la partita si svolge in un’università magica, voi siete gli studenti che intraprenderanno le avventure più bizarre. Ora, senza pensarci sopra, qualcuno spari la prima idea steampunk che gli viene in mente su cui creeremo i personaggi.” Anche se un po’ titubante, un giocatore alla fine se ne esce con “aviatori mercenari”, ed è subito gioco.

Questa è pura pornografia nerd.

Questa è pura pornografia nerd.

Devo dire che l’aver visto di recente, per puro caso, sia il Castello Errante di Howl che Laputa – Castello nel Cielo (poi dicono che Miyazaki abbia fantasia…), nonché qualche mese fa il mio adorato Porco Rosso, mi ha aiutato nell’impostare il tutto. I giocatori decidono di interpretare i quattri assi della Squadriglia dell’Albatross (nome del dirigibile in cui vivono), ciascuno abbinato ad uno dei semi delle carte da poker. Dopo la prima partita ho anche proposto agli altri di dare il volto di un attore al proprio personaggio. I due giocatori con cui gioco da anni hanno afferrato da subito cosa intendessi; non so se è stato grazie ad Avventure in Prima Serata che ha sdoganato quest’idea al grande pubblico e che ho giocato con entrambi. Gli altri due invece hanno avuto (ai miei occhi) una strana reazione: uno ha scelto un attore noto per il fascino indescrivibile che esercita sul pubblico femminile ma ne ha coperto interamente il volto con una maschera, l’ha reso quasi muto, spietato e con la gestualità di una macchina assassina. L’altro sin dalla prima sessione aveva dato l’aspetto di Supermario al proprio personaggio, poi alla proposta ha reagito con “ma che è sta roba?” e infine con “beh, il personaggio ha il carattere di Christopher Lloyd” (riferendosi a Doc di Ritorno al Futuro, anche se poi non ho capito cosa avessero in comune apparte i gadget fantascientifici). Nondimeno, il risultato è che ogni personaggio è estremamente fico e perfettamente incastonato con l’ambientazione e gli altri personaggi.

Baran McRose

Baran McRose

Asso di cuori della Squadriglia Albatross, attratto dal pericolo, spadaccino da duello, amante delle donne (ma soprattutto quelle degli altri) e segue un suo codice d’onore di guerra. Rapido e Vistoso. Attore: Christian Bale in American Psycho.

Jules Verme

Jules Verme

Ultratecnico pimpatore di monoposto (asso di quadri), maniaco della perfezione, creatore di armi portatili altamente letali, convinto che i giovani non capiscano ancora come vada il mondo. Attento e Potente. Attore: Ian McKellen a 60 anni.

Giglio Spencer

Giglio Spencer

Il più grande meccanico fumante degli Albatross (asso di fiori), soffre di orticaria nei momenti di tensione, ha la borsa di Mary Poppins per attrezzi da officina, che conosce Ares fin dall’infanzia e condivide con lui un grande segreto. Più che altro Ingegnoso. Attore: Bob Hoskins ad unanime decreto del gruppo.

Ares Daregrave

Ares Daregrave

Tiratore scelto della Squadriglia (asso di picche), ricercato per l’assassinio di Otto Jager (politico benevolo), utilizza un fucile a spettro rosso e parla poco con gli altri perché convinto non lo sopportino. Molto, molto Attento. Attore: Johnny Depp col volto coperto al 100% da una maschera steampunk.

La prima giocata, come nella mia precedente campagna col FAE, è volta quasi interamente a creare i personaggi per colpa soprattutto degli Stunt: anche se ciascuno infine ne ha presi solo 2, crearli è stata una sudata e ha portato via un sacco di tempo ed energie mentali. Per scaldare subito la situazione un manipolo degli sgherri di Von Zander assalta il loro dirigibile a bordo di moto volanti. Com’era prevedibile, ne fanno poltiglia. Inaspettatamente, Baran se ne frega del destino delle vittime, mentre gli altri hanno una cura particolare nel giustiziare sommariamente gli avversari battuti ed interrogare brutalmente l’ultimo rimasto per poi fiondarlo dalla banchina della nave volante dopo avergli promesso la vita in cambio della confessione. Purtroppo, mi rendo conto che ci troviamo in una situazione in cui i personaggi sono più reattivi che proattivi, al contrario di come dovrebbe essere. Certo, hanno un vago desiderio di vendetta verso chi li ha assaltati, ma niente che dia loro motivazioni intense. Faccio spallucce e li chiama un png che conferisce loro una quest. Dovranno difendere l’Isola degli Angeli (una roccaforte volante) dall’imminente assalto dei Pirati dei Cieli. La sessione finisce con loro che, dopo aver attraversato una tempesta, atterrano malconci al maniero della Contessa Elizée, fanno la conoscenza dei suoi abitanti e cominciano a prepararsi allo scontro.

Era troppo kitsch per non postarla.

Era troppo kitsch per non postarla.

La seconda sessione inizia lentamente con loro che pianificano il corso d’azione, dopodiché ci diamo al conflitto più sfrenato. Devo dire che, se non fosse per gli elementi fantasy, la battaglia aerea sarebbe stata una palla colossale. Quando l’unica battuta di un giocatore nel suo turno è sempre “viro e attacco sparando con potente” mi sento un po’ abbattuto, forse perché sono abituato alle dinamiche scene d’azione di dungeon world. Infatti mi sa che ad una certa io abbia involontariamente driftato il sistema saltando qualche ordine di iniziativa e cominciando a fare mosse. I giocatori manco se ne sono accorti (sono tutti illuminati e di mente aperta, ma quando il master dice qualcosa, tendono comunque a fidarsi per partito preso. Illusi.) Da quel momento l’azione ha preso decisamente un altro tono. Mi rammarico di non aver trovato la fantasia per compellare almeno un problema ai personaggi: hanno fatto a fettine decine di pirati subendo giusto un po’ di stress. Al tavolo è sembrato che si siano fatte un sacco di cose in questa sessione, ma invece tra torte e brindisi di compleanno e cazzeggi vari la sessione è finita con loro che salvano la donzella, riscuotono il malloppo e tornano sul dirigibile dopo la battaglia.

Tutto sommato, è stata una gran bella giocata.

Tutto sommato, è stata una gran bella giocata.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ciriola86
    Gen 28, 2014 @ 14:56:20

    Poteva andare molto peggio dai 😀 E sul “siamo troppo reattivi” ho assolutamente notato la stessa cosa. Ho cercato di spingere un poco sulla vendetta verso Von Zandor ma… nominando il sottomarino gli altri han pressoché glissato. Staremo a vedere l’evoluzione del tutto 🙂

    Rispondi

  2. Nicola Urbinati
    Gen 31, 2014 @ 23:59:16

    Me la leggo per bene… di sicuro è figa l’ambientazione! 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: